Il Papa e le donne, armonia e bellezza del mondo
Benedetta Capelli – Città del Vaticano
Forse la più bella definizione della donna, Francesco l’ha data nell’intimità di Casa Santa Marta, quando il 9 febbraio 2017, celebrando la Messa del mattino ha ricordato che la donna è “armonia, poesia e bellezza”, “il grande dono di Dio”. In occasione della Giornata Internazionale della donna, per la quale il Papa ha lanciato un tweet dal suo account @Pontifex ringraziando “tutte le donne che ogni giorno cercano di costruire una società più umana e accogliente”, riprendiamo alcuni suoi pronunciamenti rivolti alle consacrate, alle detenute, alle laiche, a chi è in difficoltà, a chi non si arrende alla cultura della morte e sceglie la vita, offrendo vita. Il filo rosso che lega le parole del Pontefice è sicuramente l’amore per le donne, il suo apprezzamento per il loro coraggio, per la loro capacità di tenere insieme la famiglia con delicatezza e tenerezza.
La maternità è un dono
Alle detenute del carcere di Santiago del Cile, il 16 gennaio 2018, Francesco ha rivolto parole di conforto, riconoscendo loro la grande vocazione alla quale sono chiamate: generare ancora la vita nonostante le sbarre:
La vocazione umana, senza la donna, non si può realizzare
Incontrando il 25 gennaio 2014, le partecipanti al Congresso nazionale promosso dal Centro Italiano Femminile, il Papa ha ricordato che l’animo della donna è la “genuina forza per la vita della famiglia”, per un clima di serenità e senza di lei “la vocazione umana non può essere realizzata”:
(Ultimo aggiornamento ore 14:02)
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui