25 anni fa il grido di Giovanni Paolo II contro i mafiosi
Tiziana Campisi - Città del Vaticano
Nel XXV anniversario della visita di San Giovanni Paolo II ad Agrigento, i vescovi siciliani celebreranno mercoledì 9 maggio, una Messa solenne nella Valle dei Templi. Per ricordare il forte invito alla conversione che l'allora pontefice indirizzò ai mafiosi, i presuli rivolgeranno anche un messaggio all'intera Sicilia. A darne notizia sono stati gli stessi vescovi attraverso il comunicato finale della sessione primaverile della Conferenza episcopale siciliana che si è tenuta dal 16 al 18 aprile in Piazza Armerina, anche per celebrare i 200 anni dell’istituzione della diocesi piazzese.
Il 15 maggio la Giornata Sacerdotale Mariana a Marsala
Nel corso dei lavori si è discusso della formazione dei futuri sacerdoti - attualmente 217 nei diversi seminari dell’isola. Il Direttivo della Commissione Presbiterale ha illustrato poi il programma della Giornata Sacerdotale Mariana che si svolgerà il 15 maggio a Marsala in occasione del 500.mo anniversario del ritrovamento dell’effigie della Madonna della Cava, patrona della città.
Al via al progetto Opifici di Pace
Per rispondere a quanto auspicato da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato sì circa l’educazione alla responsabilità ambientale e in particolare alla differenziazione dei rifiuti, è stato presentato il Progetto Opifici di Pace. Si tratta di un’idea che vuole coinvolgere le parrocchie per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui