Papa: insegnare ai bambini a fare bene il segno della croce
Debora Donnini-Città del Vaticano
Il Battesimo è l’avvio di un processo che attraversa tutta la vita. Lo ricorda il Papa all’udienza generale in Piazza San Pietro. E non a caso al Battesimo viene chiesto il nome perché implica una chiamata da parte di Dio e una risposta personale, non presa a prestito con un “copia e incolla”, sottolinea Francesco. Poi viene tracciato sulla fronte il segno della croce, che “significa dire a noi stessi e agli altri a chi apparteniamo, chi vogliamo essere”. Il Papa torna, quindi, a chiedere che genitori e padrini insegnino ai bambini a fare bene il segno della croce:
E, come facciamo entrando in chiesa, possiamo farlo anche a casa, conservando in un piccolo vaso adatto un po’ di acqua benedetta – alcune famiglie lo fanno: così, ogni volta che rientriamo o usciamo, facendo il segno della croce con quell’acqua ci ricordiamo che siamo battezzati. Non dimenticare, ripeto, forse troppo! Insegnare ai bambini a fare il segno della croce, capito? Grazie.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui