Papa conferma mons. Becciu Delegato speciale presso l’Ordine di Malta
Quindici mesi fa, il 2 febbraio 2017, Papa Francesco decise di affidare a mons. Becciu l’ufficio di suo Delegato speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta, con il compito di affiancare l’Ordine nel processo di aggiornamento della sua Carta costituzionale e del Codice Melitense. E in una Lettera, lo stesso mons. Becciu viene confermato nell’incarico.
Il Papa lo ringrazia per l’impegno profuso nel delicato compito, “ricoperto – afferma - con grande disponibilità soprattutto nell’incontro e nell’attento ascolto dei Membri dell’Ordine”. In considerazione del fatto che il cammino di rinnovamento spirituale e giuridico dell’Istituzione non si è ancora concluso, “La prego – scrive il Papa nella sua lettera - di voler continuare a svolgere l’ufficio di mio Delegato fino alla conclusione del processo di riforma e comunque fino a quando lo riterrò utile per l’Ordine stesso. Fino a quel momento Ella continuerà a godere di tutti i poteri e ad essere il mio esclusivo portavoce per tutto ciò che attiene alle relazioni tra questa Sede Apostolica e l’Ordine”.
Il Papa ha anche incaricato mons. Becciu di ricevere il giuramento del nuovo Gran Maestro dell’Ordine, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, che è avvenuto ieri.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui