Greg Burke sui temi principali della riunione del C9
Amedeo Lomonaco - Città del Vaticano
Nell’ultima riunione del Consiglio dei cardinali - ha affermato Greg Burke - sono stati affrontati due temi principali. Il primo è il grande lavoro fatto di rileggere, studiare ed esaminare la bozza della nuova costituzione apostolica della curia romana. C’è un titolo provvisorio: “Predicate Evangelium”. E questo, chiaramente, deriva da questo spirito che abbiamo visto già nell’esortazione “Evangelii gaudium”. Il Papa afferma che sogna una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa per l’evangelizzazione del mondo attuale. Questa è stata la gran parte del lavoro. E c’è una bozza pronta da dare al Santo Padre. Però è una bozza, nel senso che poi il Papa può fare tutti i cambiamenti necessari. (Ascolta l'intervista con Greg Burke)
Riforma economica
Il secondo punto - ha aggiunto il direttore della Sala Stampa della Santa Sede - riguarda temi economici. Mons. Brian Ferme, segretario del Consiglio per l’Economia ha illustrato poi la riforma della struttura finanziaria-organizzativa della Santa Sede. Alcuni dei punti chiave sono: evitare gli sprechi e favorire la trasparenza. Inoltre, ha ricordato alcuni risultati positivi. Mons. Ferme - ha concluso Greg Burke - ha parlato, in particolare, di una procedura uniforme per la preparazione dei bilanci sia preventivi sia consuntivi. E anche di una maggiore attenzione alle spese, di una maggiore comprensione della riforma finanziaria.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui