Messaggio del Papa all'incontro dell'Équipes Notre-Dame a Fatima
Le parole di Papa Francesco hanno raggiunto i partecipanti al raduno internazionale delle Équipes Notre-Dame (End) in corso a Fatima (16 - 21 luglio). Il messaggio del Pontefice è stato letto dal nunzio apostolico in Portogallo, l’arcivescovo Rino Passigato.
Tema del messaggio
Il testo del Papa, indirizzato a Maria Berta e José Moura Soares, la coppia responsabile internazionale dell’End, prende spunto dai lavori della dodicesima edizione dell’incontro, incentrati sulla figura del figliol prodigo.
Invito e incoraggiamento del Pontefice
Papa Francesco nel messaggio ripropone l’invito a riconoscersi in quel figlio smarrito che ritorna al Padre pronto ad accoglierlo e “che - si legge nel testo - non si stanca di abbracciarlo e gli restituisce la sua grandezza di figlio” :
Le braccia aperte di Cristo
Ricordando le braccia di Cristo aperte sulla croce, il messaggio rievoca l’infinità misericordia di Dio:
Il programma dell’incontro internazionale End
Le sei giornate di questo dodicesimo raduno nella cittadella mariana, sono scandite da momenti di riflessione, preghiera comune, celebrazioni, testimonianze, e animate dalle meditazioni quotidiane dell’arcivescovo eletto José Tolentino Calaça de Mendonça, il teologo che dopo aver predicato gli esercizi spirituali per la Curia romana è stato nominato da Papa Francesco archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui