Papa visita cattedrale Bari: il parroco, in silenzio per la Chiesa e la pace
Giada Aquilino – Città del Vaticano
Al termine della giornata di riflessione e preghiera per la pace in Medio Oriente assieme ai capi di Chiese e Comunità cristiane della regione, Francesco ha voluto brevemente visitare la cattedrale di Bari, dedicata a Santa Maria Assunta. “Il Papa ha visto dall’arcivescovado, che è affianco, la cattedrale – che colpisce perché traforata, merlettata, del 1200 – e ha voluto guardarla”, visitarla, venerando “l’icona dell’Odegitria, icona di Maria”, racconta a Vatican News don Franco Lanzolla, parroco della cattedrale di Bari (Ascolta e scarica l'intervista a don Franco Lanzolla).
Un momento personale
“E’ stato un momento suo, intimo: ha voluto andare da solo. Mi ha colpito - racconta don Franco - questa sua visita personale all’icona dell’Odegitria, che è un’icona antichissima, che viene da Costantinopoli, in cui sono raccontate le lacrime e insieme i sogni e le speranze di milioni di cristiani d’Oriente e d’Occidente. Il Papa è venuto in silenzio, per offrire un bouquet di fiori, semplici, con molta essenzialità: ha voluto pregare per la Chiesa e per la pace. Con tenerezza. Ha fatto un silenzio mistico: solo lui, il vescovo ed io”.
Bambini, linguaggio e volto della pace
Un momento intenso a suggellare una giornata dedicata alla pace, “chiesta da un popolo che aveva lo sguardo verso l’Oriente”, spiega ancora il parroco, pregando il Signore “affinché potesse illuminare le menti e le coscienze degli uomini. È stato emozionante - sottolinea - sentire parlare di pace che passa attraverso lo sguardo di un bambino: i nostri bambini sono il linguaggio e il volto della pace”.
Bari, una città in preghiera
“La città - prosegue don Lanzolla - è stata rispettosissima di questa preghiera: in fondo la preghiera non è stata fatta in una chiesa, tutta la città è diventata un ‘sistema orante’, anche per chi stava nelle case; la città si è fermata in silenzio, per rispetto al Papa e a questa preghiera”.
Da Francesco, un invito a continuare l'impegno
Francesco lascia quindi a Bari “il profumo di un uomo che ci ha invitati a osare a chiedere la pace, ad essere costruttori di comunione, sia civica, sia religiosa”, afferma don Franco. “Continuate, continuate”: questa l’esortazione del Pontefice ai presenti e, in particolare, al parroco della cattedrale che gli ha parlato della mensa dei poveri e di una zona “a volte bisognosa di giustizia”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui