#MandelaDay. Papa Francesco: costruiamo la civiltà dell’amore
Barbara Castelli – Città del Vaticano
“Gesù ci invita a costruire insieme la civiltà dell’amore nelle situazioni che ci capita di vivere ogni giorno”. Dall’account @Pontifex, Papa Francesco dedica un pensiero a Nelson Mandela, nell’odierna Giornata internazionale, indetta dalle Nazioni Unite in coincidenza del compleanno del premio Nobel per la pace.
Riconciliazione e perdono
Anche lo scorso anno, il Pontefice non ha dimenticato questo appuntamento e in un tweet ha scritto: “Bisogna superare tutte le forme di razzismo, di intolleranza e di strumentalizzazione della persona umana”. La difesa della vita e della dignità umana, il rifiuto del razzismo e di ogni oppressione sono valori che, a cento anni dalla nascita, restano indelebilmente legati alla vita dell’ex Presidente sudafricano, morto il 5 dicembre 2013. Nel telegramma di cordoglio, inviato al capo di Stato Jacob Zuma, Papa Bergoglio esprimeva “tristezza” per la scomparsa di Madiba, omaggiando il suo “costante impegno” nel “promuovere la dignità umana di tutti i cittadini della nazione e nel forgiare un nuovo Sudafrica costruito sulle solide fondamenta della non-violenza, la riconciliazione e la verità”. Nel testo, il Pontefice auspicava anche che l’esempio di Mandela potesse “ispirare generazioni di sudafricani a porre la giustizia e il bene comune al primo posto delle loro aspirazioni politiche”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui