Messaggio del Papa nel 450.mo della morte di San Stanislao Kostka
Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano
Cari giovani, siate coraggiosi: “il mondo ha bisogno della vostra libertà di spirito, del vostro sguardo fiducioso sul futuro, della vostra sete di verità, di bontà e di bellezza”. E’ quanto scrive Papa Francesco nel messaggio, indirizzato a mons. Piotr Libera, vescovo di Płock, in occasione del 450.mo anniversario della morte di San Stanislao Kostka. Alunno del noviziato gesuita a Roma, morto a 18 anni per una grave malattia, San Stanislao è uno “dei figli più eccellenti della vostra Patria e della Compagnia di Gesù”.
La libertà non è una corsa alla cieca
Nel messaggio Papa Francesco si rivolge ai giovani, dei quali San Stanislao è patrono: “San Stanislao – sottolinea il Pontefice - vi insegna quella libertà che non è una corsa alla cieca, ma la capacità di discernere la meta e di seguire le vie migliori di comportamento e di vita”. “Vi insegna a cercate sempre prima di tutto l’amicizia con Gesù; a leggere e meditare la sua parola e accogliere nell’Eucaristia la sua presenza misericordiosa e potente, per resistere ai condizionamenti della mentalità mondana”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui