Su Tv2000 Papa Francesco e la preghiera dell'Ave Maria
“Maria, una ragazza di oggi che tutte possono imitare”. È quanto afferma Papa Francesco nella prima puntata di ‘Ave Maria’, il programma di Tv2000 frutto della collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, condotto da don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova, che è andato in onda ieri sera alle 21.05. Programma in 11 puntate: le prime dieci andranno in onda il martedì, l’ultima domenica 23 dicembre. Il titolo del primo appuntamento è stato 'Ave Maria, piena di grazia’ con Papa Francesco e due madri che hanno portato per mano lo spettatore: Ivette Capozzo Pozza, la mamma di don Marco, e l’attrice Sonia Bergamasco.
L’invito del Papa
“Per capire Maria – spiega il Papa durante la conversazione - bisogna andare indietro, farsi bambini con lo stupore dei bambini e dire ‘Ave Maria’ come un bambino, col cuore di bambino, con lo stupore che noi in questa cultura abbiamo perso abbastanza. Non è una categoria usuale lo stupore, dobbiamo ritrovarla nella vita della Chiesa”. “Non posso dire che era una ragazza di città ma di un paesino, normale, educata normalmente, aperta a sposarsi, a fare una famiglia”.
Gli ospiti
Tutto ha avuto inizio a Nazareth, due millenni fa. Dio decide di ricreare la storia accompagnato da una donna: Maria. E’ esattamente da qui che inizia il percorso proposto dal programma di Tv 2000. ‘Ave Maria’ è articolato in 11 puntate nel corso delle quali don Marco Pozza conversa con il Papa sulla preghiera più conosciuta al mondo e incontra noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Dall’incontro con il Pontefice è stato realizzato anche il libro ‘Ave Maria’ di Papa Francesco edito dalla Rizzoli e dalla Libreria Editrice Vaticana.
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 17 ottobre 2018
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui