Burke: per Francesco, tutela minori è fondamentale
Alessandro Gisotti - Città del Vaticano
“L’incontro di febbraio non ha precedenti e mostra che per Papa Francesco la protezione dei minori è una priorità fondamentale per la Chiesa”. E’ quanto dichiarato oggi dal direttore della Sala Stampa vaticana, Greg Burke, dopo la pubblicazione del comunicato sull’istituzione del Comitato organizzativo per l’Incontro di febbraio in Vaticano sulla tutela dei minori nella Chiesa.
Non solo vescovi, importante sarà contributo dei laici
Papa Francesco, ha proseguito Burke, vuole che i “leader della Chiesa abbiano una piena comprensione dell'impatto devastante che gli abusi da parte di membri del clero ha sulle vittime”. L'incontro, ha aggiunto, “è principalmente rivolto ai vescovi”, che “hanno una grande responsabilità” sulla questione. Al tempo stesso, però, uomini e donne laici “esperti nel campo degli abusi daranno il loro contributo e potranno aiutare a comprendere ciò che si deve fare per garantire trasparenza e responsabilità”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui