Papa a Santa Marta: no alle piccole guerre a casa, a scuola o al lavoro
Debora Donnini - Città del Vaticano
Prepararsi al Natale cercando di essere artigiani di pace. È l’esortazione di Papa Francesco nell’omelia della Messa a Casa Santa Marta. Fare la pace - ricorda - è un po’ imitare Dio, facendosi umili, servitori. E Il Papa esorta a domandare anche ai bambini: “Cosa fai a scuola? Quando c’è un compagno, una compagna che non ti piace”, “fai il bullismo o fai la pace?”:
E ogni volta che noi vediamo che c’è la possibilità di una piccola guerra sia a casa sia nel mio cuore sia a scuola, a lavoro, fermarsi, e cercare di fare la pace. Mai, mai ferire l’altro. Mai. “E padre, come posso incominciare per non ferire l’altro?” – “Non sparlare degli altri, non buttare la prima cannonata”. Se tutti noi facessimo solo questo - non sparlare degli altri – la pace andrebbe più avanti. Che il Signore ci prepari il cuore per il Natale del Principe della pace. Ma, ci prepari facendo noi del tutto, la nostra parte, per pacificare: pacificare il mio cuore, la mia anima, pacificare la mia famiglia, la scuola, il quartiere, il posto di lavoro. Uomini e donne di pace.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui