Papa Francesco su Tv2000 parla di pazienza e del Magnificat
“Chi patisce con pazienza si collega alla passione di Dio in Cristo”. È così che Papa Francesco entra nel vivo dell’intervista con don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova, nell’ambito della decima puntata della trasmissione "Ave Maria", realizzata in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione. Il dialogo è incentrato soprattutto sul tema della pazienza con un pensiero che si rivolge a situazioni concrete come gli ammalati che accettano la malattia, gli anziani soli che tollerano di esserlo, i detenuti e i tanti che sopportano il dolore.
Speranza o tolleranza?
“Quando penso ai segni di speranza la parola che mi viene in mente è proprio pazienza”, aggiunge il Papa. “Entrare in pazienza - prosegue - è la capacità di portare sulle spalle le cose della vita, ma portarle con una speranza, portarle guardando avanti. Solo un appassionato è capace di pazienza. Chi non ha l’esperienza della passione cristiana, di essere appassionato, al massimo può arrivare alla tolleranza”.
Il parallelismo con Maria
Papa Francesco ribadisce poi che “la Chiesa è donna”. "Noi chierici - afferma - siamo maschi, ma noi non siamo la Chiesa". “La Chiesa è donna - spiega - perché è sposa. Maria è donna, è sposa di Giuseppe, pienamente accogliente dello Spirito Santo e dunque Madre di Cristo e della Chiesa. Quest’ultima è la sposa di Cristo. C'è una percezione della ‘maternalità’ della Chiesa che viene dalla ‘maternalità’ di Maria, della tenerezza della Chiesa che viene dalla tenerezza di Maria”.
Gli ospiti
Il programma, articolato in 11 puntate, si basa su una conversazione con il Papa sulla preghiera più conosciuta al mondo e sull’incontro con esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo. Ospiti della decima puntata la cantante Noa e la giornalista Federica Angeli. Dalle parole e dalle risposte del Papa a don Marco è stato realizzato anche il libro intitolato ‘Ave Maria’ di Papa Francesco edito dalla Rizzoli e dalla Libreria Editrice Vaticana.
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 19 dicembre 2018
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui