Marcia per la vita dello scorso anno a Parigi Marcia per la vita dello scorso anno a Parigi 

Francia: incoraggiamento del Papa per Marcia per la vita

Il 20 gennaio, a Parigi, si terrà la 13.ma edizione della Marcia per la vita. L’iniziativa è promossa da numerosi organismi, tra cui diverse associazioni cattoliche. Breve messaggio di Papa Francesco

Isabella Piro – Città del Vaticano

Il rispetto dell’obiezione di coscienza per la professione medica: sarà questo il focus della 13.ma Marcia per la vita, in programma a Parigi domenica prossima, 20 gennaio, a partire dalle ore 13.30. Agli organizzatori dell’evento è giunto l’incoraggiamento del Papa, tramite un breve messaggio a firma del nunzio apostolico in Francia, mons. Luigi Ventura.

Testimoniare il valore inalienabile della vita

“Papa Francesco – si legge nel testo – saluta cordialmente i partecipanti alla Marcia per la vita. Animato dalla convinzione ‘che tutto il male operato nel mondo si riassume in questo: il disprezzo per la vita’ (Udienza generale, 10 ottobre 2018), il Pontefice incoraggia a testimoniare senza sosta i valori inalienabili della dignità umana e della vita”.

Diritto all’obiezione di coscienza

“Malgrado i tentativi di banalizzazione dell’aborto – ribadiscono gli organizzatori, tra cui diversi organismi cattolici – tale gesto pone a tutta la società civile un vero caso di coscienza”. La Marcia, dunque, vuole essere “un appello ai francesi affinché guardino risolutamente all’accoglienza della vita, facendo valere il diritto all’obiezione di coscienza”.
 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

14 gennaio 2019, 11:48