Il logo del viaggio apostolico del Papa in Marocco
Roberto Piermarini – Città del Vaticano
Papa Francesco, accogliendo l’invito del Re Mohammed VI, e dei vescovi del Paese, compirà un viaggio apostolico in Marocco dal 30 al 31 marzo prossimi, visitando le città di Rabat e Casablanca. Quello alla volta del Marocco, Paese in maggioranza musulmano, sarà il 26° viaggio internazionale di Papa Francesco, dall’inizio del pontificato.
Un viaggio dal carattere interreligioso
Insieme al viaggio che poi avrà anche dal 3 al 5 febbraio negli Emirati Arabi Uniti, parlando al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede oggi Papa Francesco ha detto che “si tratterà di due importanti opportunità per sviluppare ulteriormente il dialogo interreligioso e la reciproca conoscenza fra i fedeli di entrambe le religioni, nell’ottavo centenario dello storico incontro tra san Francesco d’Assisi e il sultano al-Malik al-Kāmil”.
Il logo del viaggio apostolico del Papa
Il logo è stato scelto tra circa 50 disegni inviati da artisti che hanno risposto ad un concorso. Ritrae una croce e una mezzaluna. Simboli della croce cristiana e la mezzaluna musulmana a sottolineare il carattere interreligioso tra cristiani e musulmani. Papa Francesco infatti incontrerà il capo dei musulmani del Marocco, 800 anni dopo l'incontro di Francesco d'Assisi con il sultano al-Malik al-Kāmil. Il logo ha i colori dei due Paesi: verde e rosso per il Marocco, giallo e bianco (sullo sfondo) per il Vaticano. Sotto il nome del Papa il motto della visita: “Servitore di Speranza” in quanto il Santo Padre è Servo dei Servi di Dio, ma è anche il titolo della lettera pastorale della Cerna – la Conferenza episcopale regionale del Nordafrica - data a Papa Francesco durante l'ultima visita ad limina del 2015. Il nome del Marocco è scritto in arabo per onorare il Paese che lo accoglie.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui