Cerca

2017-04-13 Lavanda dei piedi 2017-04-13 Lavanda dei piedi 

Il Papa e le celebrazioni della Settimana Santa 2019

L’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice ha notificato le cerimonie della Settimana Santa 2019

La Settimana Santa 2019 inizierà il 14 aprile, domenica delle Palme e della Passione del Signore, XXXIV Giornata mondiale della Gioventù, che quest’anno si celebra a livello diocesano sul tema: “Ecco la serva del signore: avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38). In piazza san Pietro, alle ore 10:00, Papa Francesco presiede la Santa Messa, dopo aver benedetto, come di consueto, le palme e gli ulivi.

Giovedì, il Pontefice presiede nella Basilica Vaticana, alle 9:30, la concelebrazione della Santa Messa Crismale, insieme con i patriarchi, i cardinali, gli arcivescovi, i vescovi e i presbiteri presenti a Roma. Venerdì 19 aprile, celebrazione della Passione del Signore, nella Basilica di San Pietro, alle ore 17:00, Papa Bergoglio presiede la liturgia della Parola, l’adorazione della Croce e il rito della comunione. Alle 21:15, al Colosseo, il pio esercizio della “Via Crucis”, al termine del quale rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la benedizione apostolica. Sabato Santo, 20 aprile, alle 20:30, la Veglia pasquale, durante la quale Papa Francesco, dopo aver benedetto il fuoco nuovo nell’atrio della basilica di San Pietro e dopo l’ingresso processionale con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiede la liturgia della parola, la liturgia battesimale e la liturgia eucaristica. La Messa di Pasqua è in programma domenica 21 aprile, alle ore 10:00 in piazza San Pietro. Al termine della celebrazione, dalla loggia della basilica, la benedizione “Urbi et Orbi”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

20 marzo 2019, 14:10