Papa ai giornalisti: basta fake news, spazio alle buone notizie che danno speranza
Barbara Castelli – Città del Vaticano
“Il colloquio genera comprensione, apre orizzonti, e il ritrovarsi crea lo spazio per uno scambio libero e aperto di informazioni, opinioni e analisi”. Con queste parole, Papa Francesco accoglie in Vaticano una delegazione composta da rappresentanti della Conferenza episcopale tedesca, della Chiesa Evangelica e dei media di diritto pubblico in Germania. “Il vostro incontro – rimarca nel discorso – è un’espressione del dialogo vivo tra le Chiese e la Radiotelevisione pubblica in Germania”. (Ascolta il servizio con la voce del Papa).
Vi incoraggio nel vostro impegno a far sì che vi siano fatti anziché fake news, oggettività anziché dicerie, ricerca di precisione anziché titoli approssimativi.
Vale la pena raccontare le buone notizie
Il Pontefice esprime preoccupazione per alcune posizioni che contestano il “diritto alla vita”, favoriscono “l’eutanasia”, negano “l’uguaglianza sociale” e violano la “dignità umana”. “In tale contesto – insiste – ai media pubblici spetta la responsabilità di prendere decisamente posizione per il prezioso bene della libertà umana”, con il sostegno delle Chiese.
Ringrazio tutti voi per il vostro lavoro. Come giornalisti voi ponete le persone al centro della vostra attenzione, con l’intenzione di offrire il vostro contributo perché la loro vita sia e rimanga degna di essere vissuta. Spero che nei vostri servizi non manchino mai le cose buone, le tante buone notizie che valgono la pena di essere raccontate e che danno speranza.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui