Il Papa in aereo ai giornalisti: fate conoscere queste culture lontane dall'Occidente
Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano
Papa Francesco è in volo per la Thailandia, prima tappa del suo 32 esimo viaggio apostolico, il quarto in Asia orientale, che concluderà in Giappone. Ai giornalisti che sono in aereo con lui, prima di passare nel corridoio per un saluto personale, ha detto : "Buonasera, grazie per accompagnarmi in questo viaggio , grazie per il vostro lavoro, fa tanto bene alla gente essere informata, conoscere queste culture che sono lontane dall’Occidente".
"Fate conoscere queste culture lontane dall'Occidente"
Il volo papale è decollato alle 19.15, con un quarto d'ora di ritardo, dall'aeroporto di Fiumicino, e l’arrivo a Bangkok è previsto alle 12.30 ora locale, (6.30 in Italia). Nello scalo romano il Papa, prima di imbarcarsi sull'aereo dell’Alitalia, un Airbus A330, battezzato "Giovanni Battista Tiepolo", ha salutato le autorità civili e religiose. Poi, come di consueto, con la borsa nera nella mano sinistra, è salito sulla scaletta per raggiungere il portellone di ingresso dell’aereo. Da qui poco prima di entrare all'interno, si è soffermato brevemente a salutare il comandante dell’aereo Alberto Colautti, 58 anni, e 15 mila ore di volo all’attivo, i tre copiloti e i sei assistenti di volo che lo attendevano, quindi si è voltato verso le autorità presenti a terra per un saluto.
Il programma del primo giorno in Thailandia
A Bangkok, subito dopo l'accoglienza ufficiale all'aeroporto internazionale "Don Mueang”, da parte di un membro del Consiglio della Corona, ma senza discorsi, il corteo papale raggiungerà la nunziatura apostolica, dove il Pontefice pranzerà in privato e celebrarà, sempre in privato, la Santa Messa alle 18.30 ora locale (12.30 in Italia).
Prima di partire, l'incontro con dieci anziani a Santa Marta
Questa sera, alle 18, prima di lasciare Casa Santa Marta per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino, Papa Francesco ha incontrato una decina di anziani soli ospitati dalle Piccole Sorelle dei Poveri a San Pietro in Vincoli. Il gruppo era accompagnato dall’Elemosiniere, cardinale Konrad Krajewski.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui