Il Papa: seguire Gesù sulla via dell’umiltà e dell’umiliazione
Adriana Masotti - Città del Vaticano
"La gente chi dice che io sia?”, “Voi che cosa dite?”. Il brano del Vangelo odierno, afferma Papa Francesco, ci insegna le tappe per sapere chi è Gesù. Sono tre: conoscere, confessare, accettare la strada che Dio ha scelto per Lui. Conoscere Gesù attraverso il Vangelo o il catechismo non basta, il secondo passo è confessare cioè riconoscere Gesù grazie alla forza dello Spirito Santo. Il Papa ricorda che Gesù rivelò ai suoi apostoli che doveva soffrire e accettare questo è compiere la terza tappa.
"Confessare Gesù - spiega - significa accettare la strada che il Padre ha scelto per Lui: l’umiliazione. Paolo, scrivendo ai Filippesi, dice: 'Dio inviò suo Figlio, il quale annientò se stesso, si fece servo, umiliò se stesso, fino alla morte, morte di croce'. Se non accettiamo - prosegue - la strada di Gesù, la strada dell’umiliazione che Lui ha scelto per la redenzione, non solo non siamo cristiani: meriteremo quello che Gesù ha detto a Pietro: 'Va’ dietro a me, Satana!'.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui