Se politica e economia accolgono l'appello del Papa
Fausta Speranza – Città del Vaticano
Papa Francesco, all'omelia della Messa mattutina del Lunedì dell'Angelo, ha lanciato un forte appello a “governanti, scienziati, politici” ricordando il dramma della corruzione.
Al momento della recita del Regina Coeli, Papa Francesco ha ricordato il ruolo delle donne in prima fila nella cura - a diverso titolo - che l'emergenza Covid 19 ha richiesto: dalle donne del settore medico-sanitario o delle forze dell'ordine alle impiegate in negozi di beni primari, o a quante gestiscono le situazioni nell'isolamento delle case dove troppe volte subiscono violenze.
Approfondendo i tanti spunti offerti dal Papa, si deve parlare delle possibili strategie di gestione della crisi, dei mali profondi delle diseguaglianze e della corruzione, ma anche del ruolo che potrebbero avere donne che portassero una logica diversa da quella del potere del più forte in politica.
Bruni: servono alternative alle logiche del potere economico
Bisogna guardare ai problemi che dilagano con maggiore gravità nei Paesi dove non c'è sinergia tra politica e scienza e dove non si ascoltano i bisogni della gente comune, sostiene ai nostri microfoni Luigino Bruni, docente di Economia politica all'Università Lumsa. Non si può dimenticare che qualunque priorità dell'economia o del capitale non può mai valere tanto quanto la vita di una persona. Inoltre, è doveroso mettere in luce alcune responsabilità che aggravano le conseguenze e le sofferenze legate alla pandemia: le profonde diseguaglianze sociali, la corruzione e l'evasione fiscale. Senza questi mali, ad esempio, un Paese come l'Italia potrebbe essere più attrezzato nel fronteggiare l'emergenza e soprattutto più forte nel relazionarsi con gli altri Paesi dell'Ue. E poi, afferma ancora Bruni, c'è il richiamo al bisogno assoluto di un'alternativa a logiche aride di potere che, in un mondo finora guidato da uomini, sono in qualche modo logiche maschili: in questo senso, c'è bisogno di logiche alternative, logiche femminili di dialogo, di mediazione, di ricerca del bene comune:
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui