Francesco, sette anni per arrivare ad uno stile di vita sostenibile

Si chiude domani l’Anno Laudato si’, il Papa annuncia l’avvio della Piattaforma Laudato si’ che verrà presentata martedì

Francesca Sabatinelli – Città del Vaticano

Papa Francesco, nel salutare i fedeli dopo la recita del Regina Coeli, ha ricordato che domani “si conclude l’Anno Laudato si’”. Dopo aver ringraziato “quanti hanno partecipato con numerose iniziative in tutto il mondo”, compresi i tanti “animatori che oggi ricevono il mandato di diffondere il Vangelo della Creazione e di prendersi cura della nostra casa comune”, il Papa ha quindi annunciato l’avvio della “Piattaforma Laudato sì”:

È un cammino che dobbiamo continuare insieme, ascoltando il grido della Terra e dei poveri. Per questo partirà subito la “Piattaforma Laudato si’”, un percorso operativo di sette anni che guiderà le famiglie, le comunità parrocchiali e diocesane, le scuole e le università, gli ospedali, le imprese, i gruppi, i movimenti, le organizzazioni, gli istituti religiosi ad assumere uno stile di vita sostenibile.

La presentazione della Piattaforma

Martedì 25 maggio, durante la conferenza stampa di chiusura dell’Anno speciale nel quinto anniversario della Lettera Enciclica, verrà presentata la Piattaforma di iniziative Laudato sì, alla quale, tra gli altri, prenderà parte il cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

 

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

23 maggio 2021, 13:30