Hollerich relatore generale del prossimo Sinodo dei Vescovi
VATICAN NEWS
Papa Francesco ha nominato come relatore generale della XVI Assemblea generale del Sinodo dei Vescovi, il cardinale Jean-Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo. Attualmente il porporato è presidente della Commissione delle Conferenze episcopali della Comunità Europea (Comece). Ora parteciperà alle riunioni del Consiglio Ordinario di preparazione alla prossima assemblea sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
Nato a Differdange, in Lussemburgo, il 9 agosto 1958, il cardinale Hollerich è entrato nel 1981 nella Compagnia di Gesù, nella quale è stato ordinato presbitero nel 1990. Docente universitario in vari atenei, il 12 luglio 2011 Papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Lussemburgo. Il 6 ottobre dello stesso anno ha ricevuto l’ordinazione episcopale.
Nel 2018 viene chiamato a presiedere la Comece e il 1° settembre 2019, all’Angelus domenicale, Papa Francesco annuncia la sua creazione a cardinale nel successivo Concistoro del 5 ottobre, divenendo così il primo porporato di origine lussemburghese.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui