Francesco incontra il presidente cileno: insieme per il bene del Paese
Vatican News
Un comunicato della Sala Stampa vaticana informa che nella mattinata di oggi, giovedì 9 settembre, il presidente della Repubblica del Cile, Sebastián Piñera Echenique, è stato ricevuto in udienza da Papa Francesco e, successivamente, si è incontrato con il segretario di Stato cardinale Pietro Parolin, accompagnato da monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. “Nel corso dei cordiali colloqui – si legge nel testo - è stato espresso compiacimento per le buone relazioni bilaterali esistenti, nonché per il comune impegno a favore della pace, della giustizia sociale, della tutela dei poveri, degli emarginati e delle persone più vulnerabili”.
Auspicata la serena collaborazione Stato-Chiesa
Anche la situazione interna del Paese è stata oggetto di dialogo, prestando particolare attenzione “allo sviluppo socio-economico, al processo di riforma della Costituzione e ai rapporti con la Chiesa cattolica". Il comunicato informa che a questo riguardo “si è auspicata una serena collaborazione, in considerazione del contributo che essa offre per il bene dell'intera popolazione in ambito caritativo, educativo e sociale, specialmente in questo periodo critico di pandemia”. Durante i colloqui non è mancato uno “scambio di vedute su alcuni temi attinenti all'attualità internazionale e regionale e alla promozione della pace e dei diritti umani nel mondo”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui