Il dolore di Francesco per la morte dei migranti in Messico
Isabella Piro – Città del Vaticano
Profondo dolore e tristezza per le vittime, ma anche vicinanza e consolazione per i loro familiari, e desiderio di pronta guarigione per i feriti: sono i sentimenti espressi da Papa Francesco di fronte alla recente strage di migranti avvenuta in Messico. Nel telegramma, a firma del cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, e inviato all’arcivescovo di Tuxtla Gutierrez, monsignor Fabio Martinez Castilla, il Pontefice ricorda i più di 50 morti e gli oltre 40 i feriti provocati da un grave incidente stradale.
Le vittime sono migranti, provenienti dal Guatemala e dal Salvador e diretti verso gli Stati Uniti, che si trovavano a bordo di un camion merci, lungo l’autostrada che collega Chiapa de Corzo a Tuxtla Gutierrez. Ad un tratto, il veicolo ha impattato contro un muro – sembra a causa dell’alta velocità – e poi si è ribaltato. Pregando, quindi, per “l’eterno riposo” dei defunti, “in questo momento di dolore” Papa Francesco benedice i loro familiari ed i feriti, impartendo tale benedizione “come pegno di speranza nel Cristo Risorto”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui