Francesco non va a Firenze né presiede le Ceneri ma celebra l'Angelus
Vatican News
“Acuta gonalgia”, cioè un dolore al ginocchio, e quindi attività ridotte al minimo. È ciò di cui Il Papa sta soffrendo e che lo costringerà a modificare i suoi prossimi impegni. Domani, Francesco - riferisce la Sala Stampa - presiederà la preghiera dell'Angelus in Piazza San Pietro.
Non sarà presente invece al Forum sul Mediterraneo, aperto mercoledì a Firenze, che lo avrebbe visto atteso protagonista domenica 27 febbraio, dove avrebbe incontrato i vescovi e i sindaci partecipanti, alcune famiglie di profughi e rifugiati, per concludere con la celebrazione della Messa.
La Sala Stampa vaticana ha comunicato, infatti, che “a causa di un’acuta gonalgia, per la quale il medico ha prescritto un periodo di maggiore riposo per la gamba, Papa Francesco non potrà recarsi a Firenze”, ed ha aggiunto che per lo stesso motivo Francesco non potrà “presiedere le celebrazioni di Mercoledì delle Ceneri il 2 marzo”.
Vicinanza al Papa è stata espressa in un comunicato dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana. "Sappiamo quanto tenesse a questo incontro. Sin dall’inizio, abbiamo condiviso con lui questo importante progetto verso il quale - sottolinea il porporato - ha sempre espresso parole di sostegno e di incoraggiamento a proseguire sulla strada tracciata". Il cardinale Bassetti assicura la preghiera di tutti, "il Santo Padre ci accompagna in questo processo di ascolto, di conoscenza reciproca, di spiritualità, di fratellanza e di pace". "Domenica saremo tutti uniti spiritualmente; pregheremo insieme per la pace, con il nostro pensiero rivolto all’Ucraina."
(Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2022, h. 11.20)
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui