I direttori delle riviste dei Gesuiti incontrano Papa Francesco
Vatican News
Dieci direttori di riviste dei Gesuiti sono stati ricevuti stamani in Vaticano da Papa Francesco. Si tratta di riviste culturali europee della Compagnia di Gesù: Stimmen der Zeit (Germania), Choisir (Svizzera), Signum (Svezia), Razón y fe (Spagna), Brotéria (Portogallo), Deon (Polonia), A Szív (Ungheria), Viera a život (Slovacchia), Thinking Faith (Regno Unito) e La Civiltà Cattolica (Italia). Tre direttori sono laici, di cui due donne (per la rivista svizzera e quella inglese). Gli altri sono gesuiti.
All’udienza ha partecipato anche il preposito generale della Compagnia di Gesù, padre Arturo Sosa Abascal. Oltre un’ora di conversazione col “solito stile fraterno e diretto”, ha scritto in un tweet padre Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica. Non c’è stato un discorso, ma un dialogo semplice e informale, con domande e risposte: si è parlato in particolare della guerra in Ucraina e della difficile situazione che sta vivendo il mondo, ma anche della vita della Chiesa, dell’attuale percorso sinodale e della missione di queste riviste. I direttori si trovano a Roma per un incontro di tre giorni. Il resoconto del colloquio sarà pubblicato prossimamente da La Civiltà Cattolica e dalle riviste degli altri Paesi.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui