I Rappresentanti pontifici in Vaticano per l'incontro triennale
Vatican News
La Sala Stampa della Santa Sede informa che dal 7 al 10 settembre prossimo si svolgerà il triennale incontro dei Rappresentanti Pontifici, voluto da Papa Francesco. Nel comunicato il programma delle quattro giornate di lavoro: "Mercoledì 7 alle ore 8:00 l’incontro si aprirà con la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal cardinal Parolin presso la Cappella del Coro nella Basilica di San Pietro. La prima giornata, dedicata alle riunioni con i superiori della Segreteria di Stato ed alcuni responsabili della Curia Romana, si concluderà con un incontro con il Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede".
"Giovedì 8 alle 9:00 i Rappresentanti Pontifici saranno ricevuti in udienza dal Papa nel Palazzo Apostolico. Al termine proseguiranno gli incontri e in serata, alle 19:00, i Rappresentanti parteciperanno ai vespri solenni nella Cappella Sistina". Nella giornata di venerdì sono previsti i lavori per gruppi suddivisi per continente. Sabato 10, la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Papa a Casa Santa Marta alle 7:30, sarà seguita da riunioni e lavori. "L’incontro si concluderà nella tarda mattinata, alle ore 12:00 - si legge ancora nel testo - con una meditazione spirituale guidata da monsignor Angelo Acerbi, Nunzio apostolico"
Il comunicato della Sala Stampa vaticana informa che "all’incontro, presieduto dal cardinale segretario di Stato, parteciperanno i superiori della Segreteria di Stato, 91 Nunzi Apostolici e 6 Osservatori Permanenti senza qualifica episcopale. 5 Rappresentanti pontifici non potranno partecipare per motivi di salute o altri impedimenti".
Nel testo si precisa inoltre che "nel servizio diplomatico della Santa Sede, oltre ai menzionati Rappresentanti Pontifici, sono attualmente 167 i collaboratori in ruolo diplomatico che lavorano presso le Nunziature o in Segreteria di Stato, mentre 4 alunni della Pontificia Accademia Ecclesiastica, dopo aver concluso la loro formazione, sono coinvolti nell’anno missionario all’estero voluto da Papa Francesco".
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui