Cop27 e tutela dei minori al centro della riunione del Consiglio dei Cardinali
Vatican News
Alla riunione del Consiglio dei Cardinali, a Casa Santa Marta, il 5 e 6 dicembre, ha preso parte, entrambe le giornate, Papa Francesco. Il primo giorno i lavori della Cop27 in Egitto sono stati al centro dell'incontro, introdotto dalle relazioni dei cardinali Parolin e Ambongo Besungu. Nella stessa giornata i cardinali hanno anche preso parte alla Celebrazione eucaristica in Basilica in suffragio del cardinale ghanese Richard Kuuia Baawobr.
Martedì 6 dicembre, insieme al Papa, i porporati hanno potuto riflettere sulla fase continentale del Sinodo in corso, dal tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, sulla base di una relazione del cardinale Mario Grech e dei frutti del percorso sinodale digitale elaborato in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione.
Al termine, il cardinale O’Malley ha introdotto i recenti sforzi della Commissione per la Tutela dei Minori a servizio delle Conferenze episcopali e della Curia Romana e, nel pomeriggio, il cardinale Gracias ha riferito della Conferenza della Federazione delle Conferenze Episcopali Asiatiche, svoltasi a Bangkok l’ottobre scorso.
L’incontro è stato occasione per un aggiornamento vicendevole su alcuni affari correnti nelle diverse aree geografiche di riferimento e per una valutazione complessiva del cammino del Consiglio negli ultimi anni.
A prendere parte alla riunione, il cui prossimo appuntamento è stato fissato per il mese di aprile 2023, sono stati i cardinali Pietro Parolin, Giuseppe Bertello, Óscar A. Rodríguez Maradiaga, Reinhard Marx, Seán Patrick O’Malley., Oswald Gracias e Fridolin Ambongo Besungu, nonché il Segretario del Consiglio, monsignor Marco Mellino. P
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui