Cerca

La sede del Dicastero per l'Evangelizzazione La sede del Dicastero per l'Evangelizzazione  

Dicastero per l'Evangelizzazione: don Nappa è il nuovo segretario aggiunto

Il Papa ha nominato il sacerdote napoletano, 50 anni, finora officiale della Segreteria per l’Economia, anche presidente delle Pontificie Opere Missionarie con il titolo di arcivescovo

Vatican News

Papa Francesco ha nominato segretario aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione con incarico di presidente delle Pontificie Opere Missionarie don Emilio Nappa, finora officiale della Segreteria per l’Economia, conferendogli il titolo di arcivescovo e assegnandogli la sede titolare di Satriano.

Don Emilio Nappa, Segretario Aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione
Don Emilio Nappa, Segretario Aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione

Don Nappa è nato il 9 agosto 1972 a Napoli. Ordinato sacerdote per la Diocesi di Aversa il 28 giugno 1997, ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2004. Ha svolto diversi incarichi in Diocesi, tra cui quelli di rettore della Chiesa San Rocco, direttore e professore stabile di Teologia fondamentale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Interdiocesano Ss. Apostoli Pietro e Paolo Area Casertana a Capua e canonico della Cattedrale. Inoltre, è stato collaboratore locale della Nunziatura apostolica in Italia e officiale della Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Da settembre 2022 è officiale della Segreteria per l’Economia.

Nel nuovo incarico, don Nappa succede a monsignor Giovanni Pietro Dal Toso che ha concluso il suo mandato.

Sempre oggi il Papa ha nominato delegato del Pontificio Comitato di Scienze Storiche monsignor Carlos Alberto de Pinho Moreira Azevedo, finora delegato del già Pontificio Consiglio della Cultura.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

03 dicembre 2022, 12:10