Il Papa nomina un nuovo sottosegretario allo Sviluppo Umano Integrale
Vatican News
“Il mio desiderio è di poter collaborare con i superiori e i dipendenti del Dicastero a portare avanti la visione del Dicastero e la missione della Chiesa”. Sono le parole con cui monsignor Anthony Onyemuche Ekpo ha ringraziato per l’incarico che il Papa gli ha affidato oggi, 18 aprile, con la nomina a sottosegretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Andrà a coadiuvare il lavoro del prefetto, il cardinale Michael Czerny, del segretario, suor Alessandra Smerilli, e del sottosegretario, padre Fabio Baggio.
Gli studi e il servizio alla Santa Sede
Originario di Umudike, in Nigeria, classe 1981, il sacerdote, nominato il mese scorso cappellano di Sua Santità, ha ricevuto l’ordinazione nel luglio 2011. Ha conseguito il Dottorato in Teologia Sistematica presso l’Australian Catholic Uiversity nel 2013, mentre nel 2021 ha ottenuto il Dottorato in Diritto Canonico al la Gregoriana. Oltre all’igbo, idioma originario della sua terra, monsignor Onyemuche Ekpo parla l’inglese e conosce l’italiano e il francese.
Dal settembre 2016 a oggi ha prestato servizio in veste di officiale presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, da cui si è congedato ringraziando i suoi responsabili e i colleghi “per l’amicizia e il lavoro condiviso in questi anni”. “Prego umilmente il Signore - ha soggiunto - affinché mi dia la grazia di svolgere, con gioia, passione e dedizione questo nuovo servizio che mi è stato affidato”.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui