Il Papa al Gemelli, parametri normali e flebo sospese: giornata di preghiera e lavoro
Vatican News
Continua ad essere regolare e nella norma il decorso post operatorio del Papa, ricoverato al Policlinico Gemelli, dopo l'operazione del 7 giugno di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Come sempre è lo staff medico che assiste Francesco a fornire dettagli della salute del Papa e, tramite una nota diffusa in serata dalla Sala Stampa, fa sapere che "i parametri emodinamici sono normali, ha sospeso le flebo e continuato ad alimentarsi con una dieta liquida".
Gratitudine per la vicinanza
Nel pomeriggio di oggi, 9 giugno, si legge ancora nel comunicato, il Papa "si è raccolto in preghiera e si è dedicato alle attività lavorative" e "in serata ha ricevuto l’Eucaristia". Soprattutto Francesco "è toccato dai numerosi messaggi che continua a ricevere in queste ore; in particolar modo intende rivolgere il pensiero e il proprio ringraziamento ai bambini in questo momento ricoverati in ospedale, per l’affetto e l’amore ricevuto attraverso i loro disegni ed i loro messaggi". Ai bambini, "come al personale medico, agli infermieri, agli operatori socio sanitari e agli assistenti spirituali che quotidianamente toccano con mano il dolore, alleviandone il peso", il Pontefice "esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera". Un grazie, ribadito anche dal suo account Twitter @Pontifex.
Decorso regolare
Già in mattinata, la Sala Stampa della Santa Sede informava che per il Papa il quadro clinico è "in progressivo miglioramento" e che il decorso post operatorio risulta "regolare". Dopo aver fatto colazione, questa mattina, Francesco "ha iniziato a mobilizzarsi trascorrendo gran parte della mattina in poltrona", cosa che gli ha "consentito la lettura dei quotidiani e la ripresa iniziale del lavoro".
Ultimo aggiornamento alle 19.55 del 9 giugno 2023
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui