Il Papa nomina il nunzio in Sud Africa e Lesotho e quello in RD Congo
Vatican News
Francesco ha nominato nunzio apostolico in Sud Africa e Lesotho, monsignor Henryk Mieczysław Jagodziński, arcivescovo titolare di Limosano, finora nunzio apostolico in Ghana, e monsignor Mitja Leskovar, arcivescovo titolare di Benevento, finora nunzio apostolico in Iraq, quale nuovo Nunzio apostolico nella Repubblica Democratica del Congo.
Nunzio in Sud Africa e Lesotho
Il nuovo nunzio in Sud Africa e Lesotho, monsignor Henryk Jagodziński, è nato a Małogoszcz, in Polonia, il 1° gennaio 1969. Ha frequentato il Seminario Teologico Superiore della città di Kielce ed è stato ordinato sacerdote della stessa diocesi il 3 giugno 1995 dal vescovo Kazimierz Ryczan. È laureato in diritto canonico. Ha svolto attività parrocchiale a Busko-Zdrój per due anni e poi ha studiato a Roma conseguendo il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce. A Roma, ha studiato anche alla Pontificia Accademia Ecclesiastica, che si occupa della formazione dei rappresentanti pontifici nel mondo.
Monsignor Jagodzińsk è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il primo luglio 2001. Tra i suoi primi incarichi figurano quelli presso gli uffici di rappresentanza vaticana in Bielorussia dal 2001 al 2005, in Croazia dal 2005 al 2008, poi nella Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato a Roma, e ancora in India dal 2015 al 2018, e in Bosnia-Erzegovina dal 2018 al 2020. Il 3 maggio 2020 la nomina ad arcivescovo titolare di Limosano e a nunzio apostolico in Ghana.
Nunzio nella Repubblica Democratica del Congo
Mitja Leskovar, nuovo nunzio nella Repubblica Democratica del Congo, è nato a Kranj, in Slovenia, il 3 gennaio 1970. Nel 1989 è entrato nel seminario di Lubiana, dove ha conseguito la laurea in teologia. È stato ordinato sacerdote della diocesi di Lubiana il 29 giugno 1995 dall'arcivescovo Alojzij Šuštar. Dopo due anni di lavoro pastorale a Domžale, ha proseguito gli studi a Roma. Nel 1999 ha conseguito il master e il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede il primo luglio 2001, tra i suoi primi incarichi figurano quelli in Bangladesh dal 2001 al 2003, quindi presso la Sezione Affari Generali della Segreteria di Stato a Roma dal 2003 al 2014, occupandosi anche della riforma delle procedure di sicurezza interna del Vaticano. Lo vediamo poi in Germania dal 2015 al 2018 e in India dal 2018 al 2020.
Il 1° maggio 2020, Papa Francesco ha nominato monsignor Leskovar arcivescovo titolare di Benevento e nunzio apostolico in Iraq e la sua ordinazione si è tenuta nella cattedrale della capitale slovena l'8 agosto di quell'anno.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui