Sopravvissuti ai bombardamenti a Gaza Sopravvissuti ai bombardamenti a Gaza  (AFP or licensors)

Il Papa: Dio illumini i cuori di coloro che scatenano e prolungano le guerre

Nuovo invito del Pontefice a pregare e ad adoperarsi per la pace nel mondo. In due post su X, Francesco chiede preghiere per quanti “traggono cinicamente profitto” da conflitti e ostilità e, preoccupato per i continui bombardamenti e scontri in Medio Oriente lancia un appello “alla comunità internazionale affinché si metta fine alla spirale della vendetta”

Tiziana Campisi – Città del Vaticano

Si rivolge ancora ai fedeli attraverso i social Papa Francesco, perché si preghi per la pace nel mondo. Già ieri, in un post su X aveva esortato “un cessate il fuoco immediato su tutti i fronti della guerra in Medio Oriente, compreso il Libano”. Oggi, dal suo account in nove lingue @Pontifex, mentre proseguono gli attacchi israeliani a Gaza e in Libano, l’invito, diffuso alle 13, è a pregare “per gli uomini che vogliono le guerre, le scatenano, le alimentano, le prolungano inutilmente, o ne traggono cinicamente profitto”. Per loro Francesco invoca Dio, affinché “illumini i loro cuori” e “ponga dinanzi ai loro occhi il corteo di sventure che provocano”.

L’appello alla comunità internazionale

Convinto che per giungere a una pacifica convivenza tra i popoli servano dialogo e diplomazia, il Papa, in un successivo post pubblicato mezz’ora dopo, indirizza, sempre via X un nuovo “appello alla comunità internazionale affinché si metta fine alla spirale della vendetta in Medio Oriente”. Preoccupato, inoltre, per l’escalation di bombardamenti e scontri, Francesco chiede che “non si ripetano più gli attacchi per rappresaglia, che possono far precipitare quella Regione in una guerra ancora più grande”.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

12 ottobre 2024, 13:30