In udienza da Papa Francesco il presidente della Slovacchia
Vatican News
È durato 25 minuti il colloquio privato di oggi tra Papa Francesco e il presidente della Repubblica slovacca, Peter Pellegrini, ricevuto questa mattina, 9 dicembre, in udienza nel Palazzo Apostolico vaticano. Successivamente il capo di Stato ha incontrato il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, e monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.
I colloqui in Segreteria di Stato
"Nel corso del cordiale incontro in Segreteria di Stato - informa una nota della. Sala Stampa vaticana - si è fatto riferimento alle solide relazioni bilaterali, sottolineando il contributo della Chiesa in favore della società slovacca. Infine, ci si è soffermati sul contesto internazionale, con particolare attenzione ai conflitti in Ucraina e in Medio Oriente".
Lo scambio dei doni
Al termine del dialogo riservato, si è svolto il tradizionale scambio dei doni. Da parte del Papa, un’opera in bronzo dal titolo “Amore sociale”, raffigurante un bimbo che aiuta un altro a rialzarsi, con la scritta “Amare Aiutare”. Insieme a questo, i volumi dei documenti papali, il Messaggio per la Pace di quest’anno, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV. Il presidente ha ricambiato con un’opera tridimensionale realizzata da un’artista slovacco, Juraj Králik.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui