Papa Francesco ha trascorso una notte tranquilla, nessuna altra crisi
Vatican News
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa sta riposando". È la comunicazione giunta questa mattina, 1 marzo, dalla Sala Stampa della Santa Sede circa lo stato di salute del Pontefice ricoverato dal 14 febbraio al Policlinico Gemelli.
Il Papa non ha avuto altre crisi dopo il broncospasmo di ieri. Stamattina ha fatto colazione, ha preso un caffè e ha letto alcuni quotidiani. La situazione resta complessa e la prognosi riservata. La Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto che domani, domenica 2 marzo, il testo dell'Angelus sarà diffuso come le scorse domeniche.
Gli aggiornamenti del precedente bollettino
Nel bollettino diffuso ieri sera veniva reso noto che Francesco ha presentato, nel primo pomeriggio, “una crisi isolata di broncospasmo” che ha “determinato un episodio di vomito con inalazione e repentino peggioramento del quadro respiratorio”. Prontamente broncoaspirato, il Papa ha iniziato la ventilazione meccanica non invasiva “con una buona risposta sugli scambi gassosi”. A quanto si apprende, i valori di scambio gassoso sono tornati ad essere come quelli precedenti alla crisi. Rimasto sempre “vigile e orientato”, ha informato ancora il bollettino medico di ieri sera, il Pontefice ha collaborato alle manovre terapeutiche.
Il Rosario a San Pietro
Alle 21 di questa sera si terrà, per la sesta volta di fila, la recita del Rosario per la salute del Pontefice. A guidare la preghiera ci sarà il cardinale Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali. L'appuntamento dovrebbe tenersi nella Basilica vaticana e non in Piazza San Pietro, come nelle precedenti serate, a motivo del maltempo di oggi a Roma.
Ultimo aggiornamento alle ore 11.40 dell'1 marzo 2025
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui