Al Gemelli il Papa ha riposato bene nella notte, proseguono le terapie
Vatican News
"Il Papa ha riposato bene nella notte, si è svegliato poco dopo le 8:00". È l'aggiornamento sullo stato di salute di Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dal 14 febbraio, diffuso stamani, 5 marzo, dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Il Papa, stamattina ha proseguito la terapia e la fisioterapia respiratoria. Come programmato, è passato dalla ventilazione meccanica non invasiva della notte alla ossigenazione ad alti flussi usando i naselli. La situazione appare stabile, sempre nel contesto di un quadro complesso.
Gli aggiornamenti del precedente bollettino
Ieri, nella consueta comunicazione serale ai giornalisti, la Sala Stampa della Santa Sede ha informato che "le condizioni cliniche del Santo Padre si sono mantenute stabili" e che nella notte, "come programmato", è stata "ripresa la ventilazione meccanica non invasiva" fino a questa mattina. La nota precisava che il Papa "non ha presentato episodi di insufficienza respiratoria, né broncospasmo", che "è rimasto apiretico, sempre vigile, collaborante alle terapie e orientato", nella mattina era "passato alla ossigenoterapia ad alti flussi" ed aveva "eseguito la fisioterapia respiratoria". Stabile è apparso il quadro clinico anche riguardo il cuore, i reni e i valori del sangue, ma in una situazione generale complessa.
Stasera, in piazza San Pietro, alle 21, decimo appuntamento di preghiera per il Pontefice con la recita del Rosario che sarà guidata dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.
Ultimo aggiornamento alle ore 12.00 del 5 marzo 2025
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui