Notte tranquilla per Papa Francesco al Gemelli, proseguono le terapie
Vatican News
"La notte è trascorsa tranquilla, il Papa si è svegliato attorno alle 8:00". Così oggi 11 marzo la Sala Stampa della Santa Sede aggiorna sullo stato di salute del Pontefice ricoverato al Policlinico Gemelli dal 14 febbraio. Francesco questa mattina ha proseguito le terapie prescritte, farmacologica, respiratoria e motoria attiva. Anche stamane ha seguito in collegamento video gli esercizi spirituali guidati dal padre cappuccino Roberto Pasolini in Aula Paolo VI. Quindi ha pregato nella Cappellina vicino alla sua camera. Questa sera non sarà diffuso il bollettino medico, ma la Sala Stampa darà come sempre alcune informazioni generali ai giornalisti. Il Papa, si apprende, sta meglio, l’umore è buono. Anche se i medici hanno sciolto la prognosi, si riservano ancora di valutare la complessità del quadro clinico. Nel pomeriggio dopo la meditazione quaresimale di padre Pasolini, la recita del Rosario sarà presieduta dal cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.
Il bollettino di ieri
Ieri il bollettino medico riferiva di "miglioramenti che si sono ulteriormente consolidati". A confermarlo gli esami del sangue e la buona risposta alla terapia farmacologica. Per questo i medici hanno deciso di sciogliere la prognosi. "Tuttavia, in considerazione della complessità del quadro clinico - si legge nella nota - e dell'importante quadro infettivo presentato al ricovero, sarà necessario continuare, per ulteriori giorni, la terapia medica farmacologia in ambiente ospedaliero". Ieri mattina e anche nel pomeriggio il Papa ha potuto seguire gli Esercizi spirituali in collegamento con l’Aula Paolo VI. Durante la giornata ha alternato la preghiera al riposo.
(Ultimo aggiornamento, 11 marzo 2025 h 12.21)
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui