Omelia alla Messa per il X Incontro Mondiale delle Famiglie
Adriana Masotti - Città del Vaticano
In Piazza San Pietro si è celebrata questa sera la Messa in occasione del X Incontro Mondiale delle Famiglie. Papa Francesco invita a vivere in famiglia la vera libertà, che si esprime nello spirito di servizio, ai genitori dice di dare fiducia ai figli e di mostrare loro la fedeltà alla propria vocazione di sposi.
La pagina del Vangelo dell’apostolo Luca ascoltata, descrive tre chiamate di altrettanti "aspiranti discepoli di Gesù". Sono chiamate esigenti e che promettono continue sorprese. Il Papa afferma: "Seguire Gesù significa mettersi in movimento e rimanere sempre in movimento, 'in viaggio' con Lui attraverso le vicende della vita. Quanto è vero questo per voi sposati! Anche voi, accogliendo la chiamata al matrimonio e alla famiglia, avete lasciato il vostro 'nido' e avete iniziato un viaggio, di cui non potevate conoscere in anticipo tutte le tappe, e che vi mantiene in costante movimento, con situazioni sempre nuove, eventi inaspettati, sorprese. Alcune sorprese dolorose. Così è il cammino con il Signore. È dinamico, è imprevedibile, ed è sempre una scoperta meravigliosa".
“La Chiesa - assicura Francesco - è con voi, anzi, la Chiesa è in voi!” e sulle famiglie invoca l’aiuto del Signore perché possano sperimentare ogni giorno l’unità, la pace, la gioia nella perseveranza, testimoniando così "che Dio è amore e comunione di vita”. Infine alle famiglie presenti il Papa affida il mandato di annunciare dovunque il Vangelo.