Cerca

L'arrivo di Papa Francesco a Singapore (VATICAN MEDIA Divisione Foto) L'arrivo di Papa Francesco a Singapore (VATICAN MEDIA Divisione Foto) 

Ep. 32 - Carta d'imbarco - Singapore - 11 settembre 2024

Dopo l'Indonesia, la Papua Nuova Guinea e Timor Leste, è Singapore la quarta e ultima tappa del 45.mo Viaggio Apostolico di Papa Francesco. Si tratta di "un passo in più verso la Cina", sottolinea Salvatore Cernuzio, al seguito del Pontefice. Girando per le strade di Marina Bay viene in mente una lettura del profeta Isaia da cui si evince che la Parola di Dio scende come la pioggia. Tutte le terre sono bagnate da questa pioggia, anche quelle dove abbondano gli affari, il commercio e la ricchezza. Il Papa si reca a Singapore per dare voce a chi non ha voce, per perorare la causa dei poveri che non sono pochi in questa città-Stato, emblema di iper sviluppo ma anche di profonde disparità sociali. 

In tale incrocio di realtà segnate da forti squilibri è anche possibile scorgere, una accanto all'altra, profonde differenze. Diventa allora significativa, in questo senso, un'immagine colta dal nostro inviato: quella di una macchina costosa con una donna che stringe tra le mani una borsa pregiata e, a fianco, un camion con un gruppo di lavoratori stipati nel retro coperto da due tende. Anche tra questi grattacieli e vetrate ultramoderne non possono mancare la fraternità, la solidarietà, la dignità del vivere, il bisogno di stringere relazioni autentiche. È questa la pioggia di speranza che Papa Francesco proverà a far scendere, nelle prossime 48 ore, su Singapore.

11 settembre 2024