Cerca

Papa Francesco incontra i bambini con disabilita' della scuola Irmas Alma a Dili, Timor-Leste Papa Francesco incontra i bambini con disabilita' della scuola Irmas Alma a Dili, Timor-Leste  (VATICAN MEDIA Divisione Foto)

Ep. 31 - Carta d'imbarco - Dili - 10 settembre 2024

"La nona giornata di questo lungo viaggio apostolico di Francesco ha prosciugato le forze di tutti noi al seguito del Papa, anche quelle emotive. In 24 ore siamo passati dal pianto, unica reazione di fronte a delle mamme che urlavano disperate 'Papa… Papa…' con la figlia idrocefala attaccata al petto con un marsupio, a una gioia incontrollata nel vedere un intero popolo, quello di Timor Est, riunirsi massiccio nella spianata di Taci Tolu per la Messa conclusiva. Hanno gridato W il Papa, acceso le luci dei telefonini, hanno fatto volare colombe bianche e intonato Jesus Christ you are my life, l’indimenticato inno della Gmg del 2000". 

Con queste parole il nostro inviato Salvatore Cernuzio, al seguito del Pontefice, introduce il racconto sul 45.mo Viaggio Apostolico con le istantanee che hanno accompagnato gli eventi di martedì 10 settembre, tra cui la visita ai bambini con disabilità e la Santa Messa nella Spianata di Taci Tol. Nell'omelia il Pontefice ha lanciago un messaggio che andava oltre ogni discorso preparato e ragionato: "Non posso dimenticare questo popolo ai lati del cammino, con i bambini. Quanti bambini avete! La cosa migliore che ha il popolo è il sorriso dei suoi bambini". Nella scuola “Irmãs Alma”, struttura alla periferia di Dili gestita da alcune suore che si fanno carico ogni giorno di bambini con disabilità gravi, il Papa ha detto: "Loro insegnano a noi come dobbiamo lasciarci curare da Dio".

10 settembre 2024