Cerca

Dritti al cuore 13.11.2024

1. I volti della povertà in carcere

Il libro I volti della povertà in carcere, scritto da Rossana Ruggiero con le fotografie di Matteo Pernaselci, pubblicato da EDB è il primo argomento del nostro appuntamento
Quest’ opera fotografica e letteraria nasce dall’idea di poter dar voce a chi non ha voce in carcere, alle povertà difficili da immaginare dietro e fuori dalle sbarre, sul sentiero degli invisibili tracciato da Papa Francesco. A guidarci è don Gianluca Montaldi, direttore editoriale di EDB. Da lui l’invito a restituire dignità e dare un volto alla persone con la speranza che  la società possa essere più inclusiva e supportiva verso chi cerca di ricostruire la propria vita dopo un’esperienza di detenzione.

 

2. La libertà è figlia unica

Il secondo argomento ci porta nel mondo del teatro: Venerdì 15 novembre alle 19, il Teatro del Lido ospiterà lo spettacolo "La libertà è figlia unica" di Lara Panizzi, un’opera che si propone di esplorare con autenticità un’altra realtà spesso invisibile: la disabilità. In un contesto sociale fortemente abilista, dominato da ideali di bellezza e perfezione (irraggiungibili!) e dal mito dell’efficientismo, la condizione di disabilità all’interno di una famiglia rappresenta una sfida complessa e mai banale.

 

IA quotidIAna ciclo di conferenze presentate al Circolo dei Lettori di Torino, analizza le implicazioni dell'intelligenza artificiale nelle nostre vite. Il professor Guido Boella, ordinario presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, è uno degli ideatori dell’evento. Boella, con il suo ruolo di Vicerettore per i rapporti con le imprese e l’innovazione industriale, ci racconta con entusiasmo e qualche preoccupazione delle trasformazioni epocali che l’IA sta portando, soffermandosi sulle implicazioni sociali ed etiche. L’evento clou: un dibattito sul possibile impatto dell’IA sulle elezioni e su come affrontare i rischi di manipolazione, controllo, disuguaglianze e perdita della libera scelta.

4. BookCity Milano - Tredicesima edizione

Infine, ci immergiamo nel mondo della letteratura con BookCity Milano, giunto alla sua tredicesima edizione e in programma fino al 17 novembre. Questo evento è un punto di riferimento per gli amanti dei libri, con una vasta gamma di appuntamenti e ospiti illustri. Abbiamo intervistato Oliviero Ponte di Pino, curatore dell’evento, per scoprire cosa rende l’edizione di quest’anno speciale e diversa. Con il nostro ospite, anche una riflessione sul significato della promozione della cultura attraverso la lettura: faro di speranza e consapevolezza, oltre che occasione di crescita e aggregazione.

 

13 novembre 2024