1° dicembre, Giornata Mondiale contro l'Aids
Il 29 novembre 2001 andò in onda la prima trasmissione di "Effetti Collaterali", la rubrica di medicina nata in collaborazione con i medici del Policlinico Gemelli. Diciassette anni fa, il primo medico ospite fu il professor Roberto Cauda, Ordinario di Malattie Infettive del Policlinico (oggi Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS), con il quale parlammo di influenza. Oggi il professore torna in trasmissione con noi per parlare dell'Aids, in occasione della Giornata Mondiale contro questa malattia. Ringrazio lui e le centinaia di suoi colleghi che, in oltre 500 puntate si sono alternati nel rispondere alle domande su tutte le patologie e non solo. Anche scoperte scientifiche, iniziative solidali ed eventi.
Nella rubrica odierna, quindi, il professore Cauda lancia un messaggio in occasione della Giornata Mondiale contro l'Aids: "I messaggi sono due - dice il professore - Il primo, rivolto alla Scienza, è di abbattere l'ultimo muro, quello di eradicare il virus attraverso la cura funzionale e, secondo, quello di non ghettizzare nessuno e, quindi, di fare una corretta informazione".
Nel corso della rubrica, un commento del professor Maurizio Genuardi, direttore dell'Istituto di Medicina Genomica dell'Università Sacro Cuore, sulla notizia (anche se tutta da verificare) delle due gemelline cinesi, il cui Dna sarebbe stato modificato al fine di bloccare l'insorgere di alcune infezioni, fra queste l'Aids, di cui è affetto il loro padre.
"Effetti Collaterali", a partire dallo scorso ottobre, si è arricchita anche del contributo dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e oggi è ospite il professor Stefano Vicari, Responsabile di Neuropsichiatria dell'Ospedale Pediatrico romano. L'occasione è la nuova applicazione "App To Young" che darà l'opportunità ai ragazzi che stanno vivendo un disagio psicologico, di parlare con un esperto o con un proprio coetaneo.
Un ringraziamento, per la realizzazione di questa rubrica, va al dott. Nicola Cerbino, responsabile Ufficio Stampa e Relazioni Esterne della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, e lo staff che lavora con lui.