Cerca

"Grease", recital a favore della Onlus "Stare Accanto"

Oggi, prima trasmissione del nuovo anno.

La dedichiamo all'associazione "Stare Accanto", Amici dell'Oncologia Medica del Policlinico Gemelli, che da anni organizza attività di sostegno ai malati e progetti di studio in questo campo. Il 13 gennaio alle ore 17.30 andrà in scena uno spettacolo di danza ispirato al noto "Grease", il cui incasso sarà devoluto interamente alla Onlus (Teatro della Parrocchia "Gesù Divin Maestro", Via Vittorio Montiglio, 18). "Stare Accanto" è nata su iniziativa dei pazienti, come racconta la dottoressa Alessandra Cassano, medico oncologo della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, e presidente della Onlus. "L'associazione - spiega l'oncologa - è nata dal basso , cioè da un gruppo sparuto di pazienti che hanno voluto sollevare l'attenzione su questa particolare disciplina e sulle necessità che questa richiede, che sono necessità anche un pochino particolari, specifiche e sono implementabili sempre di più visto il tipo di patologia. Compatibilmente con le nostre risorse, abbiamo dotato il Reparto e il Day Hospital di alcuni presidi che possano migliorare la permanenza dei pazienti, come carrelli-servitori per poter usufruire del pranzo, delle poltrone per i familiari dei pazienti che sono assistiti nel reparto di degenza, abbiamo organizzato una biblioteca con uno scambio di libri per cui i nostri pazienti possono prendere in prestito libri che possono restituire anche dopo qualche giorno, abbiamo sostenuto alcune borse di studio che sono state uno degli impegni più importanti di questi anni".

Per prenotare i biglietti potete contattare:

alessandro.emoli@policlinicogemelli.it 

patrizia.porta@policlinicogemelli.it

monica.liberatori@policlinicogemelli.it

I biglietti per "Grease" si possono acquistare direttamente presso il Day Hospital di Oncologia Medica all'8° piano del Gemelli

"Stare Accanto" è su facebook

Nella seconda parte di "Effetti Collaterali", ospitiamo il professor Giacinto Miggiano, direttore del Centro  Ricerche Nutrizione Umana della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli che ci viene in aiuto con i suoi consigli sull'alimentazione da seguire dopo gli eccessi a tavola. "Per quanto riguarda l'aumento di peso - spiega il professor Miggiano -  per non andare in sovrappeso o, addirittura, arrivare ad un'obesità franca, a parte lo stile di vita più attivo dal punto di vista fisico, sicuramente una certa attenzione a quello che si mangia e a quanto si mangia va riservata. Mi riferisco, in particolare, agli alimenti contenenti zucchero, dalle semplici bevande zuccherate, al miele, alla marmellata, per passare poi ai dolci, al pane e alla pasta. Questi alimenti non vanno demonizzati, però bisogna conoscerli e sapere che effettivamente aumentano e favoriscono il bilancio energetico. E questa attenzione è particolarmente severa in alcune categorie come, ad esempio, nei diabetici. Però, in tutti noi, pur non dovendo rinunciare a nessuna offerta, la quantità anche qui è la guida che ci deve portare nel mangiare"

03 gennaio 2019