Giornata del Fiocchetto Lilla, 15 febbraio - Giornata Mondiale del Rene, 14 febbraio
Ricorre il 15 febbraio la Giornata del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi del comportamenti alimentari e, presso il Policlinico Gemelli, avrà luogo un Open Day di prevenzione. Il dottor Lucio Rinaldi, professore di psichiatria e responsabile del DH di Psichiatria della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, spiega come, oltre la bulima e l'anoressia, esistano disturbi meno conosciuti. Il Gemelli avvia il Codice Lilla, un percorso dedicato ai pazienti, con questo tipo di disturbi, che chiedono aiuto presso il Pronto Soccorso. Il 15 febbraio, gli specialisti del Gemelli offrono gratuitamente visite dietologiche e valutazioni psichiatriche.
E il secondo giovedì del mese di marzo, quest'anno il 14, ricorre la Giornata Mondiale del Rene. Il tema dell'edizione 2019 è: "La salute del rene per tutti e ovunque". Come possiamo proteggere i nostri reni? Lo abbiamo chiesto al professor Pier Francesco Bassi, direttore dell'Area di Urologia e Nefrologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. "La prevenzione, e meglio ancora, l'attenzione, la consapevolezza di quelle che sono le cose che si devono fare per evitare di finire in insufficienza renale - riferisce il professore - è estremamente importante. Lo stile di vita è la prima cosa a cui dobbiamo dare improtanza. Se pensate che una delle patologie che più frequentemente colpisce è l'ipertensione, se pensiamo che l'ipertensione colpisce rene, cuore e cervello, una sana qualità di vita, delle sane abitudini di vita sono in grado di mantenere i reni perfettamente in funzione".
Anche al Bambino Gesù, l'attenzione va ai disturbi del comportamento alimentare. Anche i bambini ne sono vittime. E possono avere esordi anche molto precocemente, come racconta la dottoressa Valeria Zanna, neuropsichiatra, responsabile della Struttura di anoressia e disturbi alimentari dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.