Percorsi di fine vita, i diritti
Nella puntata di oggi il professor Raimondo De Cristofaro, dirigente medico dell’Unità Operativa Semplice Area Malattie Emorragiche e Trombotiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, illustra due patologie, l’emofilia e la trombosi delle quali in settimana si sono celebrate le Giornate Mondiali dedicate (il 15 aprile l’Emofilia, e il 18 aprile, la Lotta contro la Trombosi).
Ad Amman ha avuto luogo mercoledì scorso la cerimonia di assegnazione dei primi della “World Interfaith Harmony Week”, il riconoscimento internazionale per il Manifesto Interreligioso dei Diritti nei percorsi di fine vita. Vincitori sono i promotori Asl Roma 1, GMC Università Cattolica-Hospice Villa Speranza di Roma. L’avvocato Pier Francesco Meneghini, presidente GMC Università Cattolica, racconta l’importanza di accompagnare la persona senza aspettativa di vita e non lasciarla sola.
E al Bambino Gesù è operativo un nuovo reparto di traumatologia. Un’ulteriore attenzione ai piccoli pazienti, come spiega il dott. Renato Maria Toniolo, responsabile di Traumatologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.