Cerca

Domenica 19, la Race For The Cure contro il tumore al seno

Nella puntata di oggi: Adroterapia - Tennis & Friends - Race For The Cure - Allergie arachidi

 

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica hanno firmato un accordo di collaborazione per la creazione di un ambulatorio dedicato all’adroterapia, una terapia oncologica avanzata per il trattamento dei tumori non operabili e resistenti alla radioterapia. L’ambulatorio aprirà all’interno del Gemelli Advanced Radiation Therapy, diretto dal professor Vincenzo Valentini, della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.  “L'adroterapia si differenzia dalla radioterapia perché non usa i fotoni, che sono onde elettromagnetiche molto potenti, ma usa delle particelle come se mettessimo dei pesi o delle sfere che viaggiano lunghe queste onde. Invece, queste particelle vanno loro ad interagire con la malattia. Quindi – dice il professor Valentini - è un bisturi più pesante che colpisce in maniera molto più distruttiva. Questo aspetto si somma ad una seconda caratteristica. Proprio perché sono particelle con una massa, quindi con un volume e che possono creare come dei crateri più grandi, però poi non vanno in grande profondità. si fermano dove avviene l'esplosione di questa specie di meteorite. Mentre i fotoni che sono la modalità della radioterapia tradizionale, proprio perché sono onde elettromagnetiche passano e vanno molto più in profondità. Questa situazione rende molto più precisa e molto più cautelativa, molto più focalizzata la terapia con le particelle con gli adroni”.

---------

Sabato 18 maggio torna “Tennis & Friends”, salute e sport, nell’ambito degli Internazionali di Tennis. Dalle 10 alle 18 check up gratuiti al Foro Italico. Un evento realizzato in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Coni e Federazione Italia Tennis / Una giornata di prevenzione che vede coinvolta un’équipe sanitaria composta di diversi medici specialisti, fra questi il professor Antonio Gasbarrini, direttore del Cemad, il Nuovo Centro di Malattie Digestive della Fondazione. “Gli internazionali di Italia sono una straordinaria occasione per coniugare una buona giornata di sole e di riposo con un bellissimo evento sportivo. E credo – dice il gastroenterologo - che non ci sia momento per parlare alle persone, tra virgolette ‘sane’, quindi in buona salute, di prevenzione che in un evento di questo tipo. Tennis & Friends è una manifestazione che ormai viene organizzata da molto tempo. Il Gemelli supporta questa iniziativa mettendo i propri medici a disposizione soprattutto per operazioni di prevenzione delle malattie e quindi, in qualche modo, per educare ad una buona salute, ad un buono stile di vita. L’evento si effettua normalmente tutti gli anni ad ottobre, però, diciamo c’è una forma di rimando, di rilancio usando proprio il grandissimo palcoscenico degli Internazionali d’Italia di Tennis. In particolare, quel giorno, il nostro Centro Malattie Apparato Digerente che è uno dei tanti centri di eccellenza del Gemelli, vuole arrivare alla gente attraverso quella che forse è il cardine della prevenzione che è la nutrizione, la nutrizione corretta. E, nel particolare, il professor Giacinto Miggiano, con la dottoressa Mele, lo staff dei nostri nutrizionisti, sarà presente con degli ambulatori che daranno delle indicazioni generali per far capire come una sana nutrizione può prevenire lo sviluppo di malattie e, anche nei pazienti meno fortunati con alcune malattie croniche, una buona nutrizione può aiutarci a curare queste malattie. Contestualmente, vi sarà anche un laboratorio diretto dal professor Mettimano, che è un laboratorio per l’ipertensione arteriosa che è un altro mondo importante. Molte volte noi abbiamo un po’ di mal di testa, un po’ di malessere e sappiamo quanto la pressione possa essere una spia di malattie per il futuro. Quindi, due cose semplici, cioè la nutrizione clinica e la pressione arteriosa sono due dei tantissimi esempi che chiaramente il nostro Policlinico mette a disposizione dei cittadini e abbiamo pensato di farlo in un evento di straordinaria importanza come gli Internazionali d’Italia di tennis”.

---------

Torna la “Race for the Cure”, 4 giornate (dal 16 al 19 maggio) al Circo Massimo di Roma, dedicate alla lotta contro il cancro al seno, che culminerà domenica 19 con la corsa di 5 km e la passeggiata di 2 per le vie della città. “Sono 4 giornate di sport, salute e benessere rivolte, innanzitutto, alle donne che hanno affrontato il problema del tumore al seno – dice il dottor Stefano Magno, chirurgo senologo e Responsabile del Servizio di Terapie Integrate presso il Centro di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma - ma anche per i loro familiari e tutti coloro che vorranno testimoniare e lanciare un messaggio positivo e di speranza, cioè che dalla malattia si può guarire e che si può recuperare un benessere psico-fisico e una piena vitalità”

---------

Sulla rivista scientifica Lancet è stato pubblicato uno studio che evidenzia che bambini trattati con immunoterapia orale contro le allergie, in particolare all’arachide, hanno avuto più episodi allergici rispetto ai bambini non trattati. Come a dire che desensibilizzare il piccolo paziente arreca più rischi che benefici. Il commento del dottor Alessandro Fiocchi, responsabile di allergologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

16 maggio 2019