No Tobacco Day, Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, Una nuova auto per la raccolta del latte umano
Giornata Mondiale contro il fumo, domani, 31 maggio. Le conseguenze sulla nostra salute, dal cancro all’enfisema polmonare, esposte dal professor Luca Richeldi, ordinario di malattie dell’apparato respiratorio all’Università Cattolica e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologa della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Oggi, 30 maggio, la Giornata Mondiale dedicata alla Sclerosi Multipla. In Italia ne sono affette 122.000 persone. Le donne sono il doppio rispetto agli uomini, tanto che spesso rinunciano alla maternità per il timore che possano trasmettere la malattia al proprio figlio. Il Centro del Gemelli (che a marzo ha ricevuto il riconoscimento dall’Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di genere), cura, accompagna e sostiene proprie le donne che non vogliono rinunciare a realizzare il sogno di una maternità, come racconta il professor Massimiliano Mirabella, associato di Neurologia alla Cattolica, e direttore dell’UO e del Centro di Sclerosi Multipla del Gemelli
Dal Bambino Gesù, la notizia che la Centrale del Latte, che da anni affianca diverse iniziative dell’Ospedale, ha donato una nuova auto che potrà raccogliere il latte umano in tutta la Regione. Il dottor Guglielmo Salvatori, Responsabile di educazione nutrizionale neonatale dell’Ospedale Pediatrico romano, spiega il ruolo fondamentale delle donatrici di latte.
(Eliana Astorri)