SLA, nasce la Biobanca Nazionale – Osteoporosi in menopausa – Caldo e sport in età pediatrica, le attività adatte per i bambini in estate
Meeting al Gemelli su “Menopausa e Osteoporosi”. Nuovi approcci terapeutici per il trattamento della malattia dell’apparato scheletrico. Come prevenire la fragilità ossea e le conseguenti fratture. I nuovi farmaci per le pazienti oncologiche, soprattutto per le donne in cura per il tumore al seno. Terapie efficaci contro l’osteoporosi che ridurrebbero anche l’incidenza di recidive, come spiega la dottoressa Paola Villa, responsabile dell’Ambulatorio per i disturbi della Menopausa e Osteoporosi della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
Oggi, 20 giugno, è stata inaugurata la Biobanca Nazionale sulla Sla, la sclerosi laterale amiotrofica, in occasione della Giornata Mondiale del 21 giugno, dedicata a questa patologia. In Italia sono circa seimila le persone affette da Sla. “La Banca Nazionale sulla Sla è un servizio che viene messo a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo. La Sla è una malattia rara e come tale – dice il professor Mario Sabatelli, Direttore clinico dell’area adulti del Centro Clinico NeMo (Neuromuscular Omnicentre) di Roma – ci può essere una difficoltà all’accesso di campioni biologici. La Biobanca serve semplicemente a questo: avere tanti campioni biologici su cui rivolgere le ricerche, averle di buona qualità, ma soprattutto, ed è questa la novità, quella di renderla disponibile a chiunque faccia ricerca attraverso un progetto. La Biobanca, siamo convinti, darà un cambio di velocità alla ricerca sulla Sla”.
Caldo e attività fisica in età pediatrica. I consigli dell’esperto, il dottor Attilio Turchetta, responsabile di medicina dello sport dell’Ospedale Bambino Gesù. Attenzione particolare all’assunzione di liquidi: un bambino che pratica attività fisica dovrebbe bere un bicchiere d’acqua ogni 20 minuti.
(Eliana Astorri)