Cerca

Epatocarcinoma, i pazienti si rivolgano ai centri che effettuano un alto numero di interventi - Mesi invernali e malattie respiratorie nei bambini

Il Policlinico Gemelli è il primo centro nel Lazio per alto volume di interventi per cancro al fegato. Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica "Annuals of Surgery" ha rilevato che una più bassa incidenza di mortalità post-operatoria è legata all'esperienza del centro a cui il paziente si rivolge. SI tratta del primo studio multicentrico, coordinato dal professor Felice Giuliante, che ha preso in esame gli interventi di resezione epatica e le complicanze gravi che possono sorgere dopo l'intervento e provocare il decesso. Intervista al professor Felice Giuliante, ordinario di chirurgia generale all’Università Cattolica Sacro Cuore, sede di Roma, e Direttore dell’Unità di Chirurgia Epatobiliare della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Con il freddo, tornano le malattie respiratorie dei bambini. Sul magazine digitale "A scuola di salute", dell'Istituto per la Salute del Bambino Gesù, i consigli degli esperti. Intervista al dottor Renato Cutrera, responsabile di broncopneumologia dell’Ospedale della Santa Sede.

(Eliana Astorri)

17 dicembre 2020