20 anni di medicina alla Radio Vaticana
Il 29 novembre del 2001 nasceva la rubrica di medicina della Radio Vaticana “Effetti collaterali”, realizzata in collaborazione con i medici del Policlinico Gemelli e, da 3 anni, con i medici del Bambino Gesù. Oggi, dopo 20 anni, nell’odierna 660a puntata, abbiamo invitato il primo ospite che partecipò a quella prima messa in onda, il professor Roberto Cauda, Ordinario di Malattie infettive della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, con il quale parliamo di Covid-19, di vaccino anti-influenzale e di Aids, in occasione della Giornata Mondiale che ricorre il prossimo 1° dicembre.
Uno studio condotto da ricercatori del Bambino Gesù, in collaborazione con il Policlinico Umberto 1° e pubblicato su Jama Network Open, ha individuato i meccanismi per i quali la mamma positiva al Sars-Cov-2, solo in rari casi trasferisce l’infezione al neonato al momento del parto. Il piccolo viene difeso dal latte materno. Intervista alla dottoressa Rita Carsetti, Responsabile di Diagnostica di Immunologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS.
Ringrazio i Responsabili della Comunicazione della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, dottor Nicola Cerbino, e dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS, dottor Alessando Iapino, e tutti i loro collaboratori che ogni settimana consentono l'allestimento della rubrica.
(Eliana Astorri)